Cosa rischio se fallisce il costruttore?

Postato da S.F.:

Buongiorno,
Mi sono rivolta a voi perché mi trovo in una situazione a dir poco incresciosa.
Nel luglio 2001 ho firmato il preliminare per l’acquisto di un appartamento che doveva essere consegnato entro il 31/12/2004.

Ovviamente la consegna non è avvenuta nel termine sopra indicato e le 46 famiglie acquirenti (me compresa) sono entrate in casa nel giugno del 2006.

Purtroppo ad oggi non è stato ancora stipulato il contratto per una serie di difficoltà in cui è incappato il costruttore.

Negli ultimi mesi la data del rogito viene rimandata di volta in volta e sto iniziando a preoccuparmi seriamente.

Visto che non rientro nella legge 122 del 2005, mi domando se il costruttore dovesse fallire concretamente a cosa andrei incontro?

Se può servire come informazione aggiuntiva ho acquistato la casa da una cooperativa a r.l.

Grazie mille per l’attenzione.

Comments

  1. fibra says:

    ….sicura di non essere socia di questa cooperativa?
    le cooperative costruiscono ed assegnano ai “soci” le abitazioni e come socia dovevi essere convocata alle assemblee e quindi conoscere bene tutte le problematiche che via via si incontrano.
    dovrebbe anche esistere un collegio sindacale e il controllo biennale da parte dell’UNCI (unione nazionale cooperative italiane) che dovrebbero verificare ognuno per la propria competenza, la regolarità della vita della cooperativa stessa.

  2. Tecnoluca says:

    Salve, sono una new-entry sia nel blog che nel lavoro di AI (che è bellissimo)chiedo scusa a S.F. ma non saprei come aiutarti e poi ne approfitto per chiedere a voi altri come si fa su questo blog se volessi chiedere qualcosa (come ad esempio ha fatto S.F.) per aprire un dibattito o per avere semplici consigli?? grazie a tutti voi e complimenti per il blog ke è eccezionale ed utile

  3. Benvenuto Tecnoluca sul tuo/nostro blog! :)
    Per proporre nuovi argomenti puoi scrivere a redazione@quotidianocasa.it

  4. Tecnoluca says:

    Grazie ma devo scrivere a loro anche se voglio fare una semplice domanda come ha fatto S.F?? Grazie ancora

  5. Qual’è la domanda? a questo punto falla qui!

  6. Tecnoluca says:

    No,ti ringrazio,ma al momento non ho nulla da chiedere, volevo solo informarmi per il momento in cui dovrò fare qualche domanda e gia che ci sono ti kiedo anche (premesso ke ho visto la tua video intervista complimenti) ke tipo di e-mail devo scrivere a quell’indirizzo per poter fare domande o aprire discussioni grazie mille ancora!

  7. Puoi proporre tutti gli argomenti che vuoi o porre qualsiasi quesito relativo agli Agenti Immobiliari.

  8. rfidili says:

    …non si capisce se hai acquistato da un’impresa s.c.r.l. o hai avuto assegnazione di alloggio da una “coop. di abitazione”.
    Il problema potrebbe essere la stessa coop e non il costruttore, sei socia della “coop. di abitazione” qualche responsabilità potresti averla anche tu,
    la problematica è complessa, rivolgiti ad un legale!

  9. rfidili says:

    @fibra
    aggiungo i revisori dei conti e il consiglio di amministrazione
    UNCI se la coop si è associata, oppure LEGA COOP e un’altra ancora che non mi ricordo (sempre se associata)

  10. fibra says:

    @rfidili
    certo, avevo abbreviato la lista.
    puoi spiegarmi la differenza “da impresa s.c.r.l. e coop di abitazione”?
    io sapevo che le società cooperative edilizie possono costruire o acquistare immobili da affittare o vendere solo ai propri soci!?!
    grazie

  11. rfidili says:

    la coop di abitazione ha il SOLO SCOPO quindi oggetto sociale di soddisfare le richieste abitative dei propri soci, le imprese edilizie no, costruiscono per vendere e/o affittare agli estranei, ma difficile trovi imprese edilizie in soc.coop.

  12. fibra says:

    scusami, ma sono un po’ dura di …..
    conosco la differenza tra cooperativa ed imprese edilizie (sono stata presidente e liquidatore di una coop edilizia e sono figlia di impresario edile)
    non conosco la tipologia di cui parli: impresa soc coop rl o come dici adesso imprese edilizie in soc coop;
    se hai tempo puoi spiegarmelo più dettagliatamente?
    grazie ancora

  13. rfidili says:

    eccomi, scusate il ritardo

  14. rfidili says:

    volevo dire che le imprese edili (siano esse individuali, soc.di persone, soc.di capitali, soc.coop.a r.l.)hanno per oggetto sociale i lavori edili in generale e quindi anche la costruzione e la successiva rivendita, oppure la costruzione per un determinato committente…..

  15. rfidili says:

    ……le coop.di abitazione hanno per oggetto sociale solo la costruzione di determinati alloggi da destinare ai propri soci perchè sprovvisti, in poche parole le coop. di abitazione non sono costruttori, ottenuto il finanziamento devono appaltare i lavori ad un costruttore, spero che sia questa la risposta che volevi, altrimento sono duro io e non ho capito la tua domanda

  16. fibra says:

    ok grazie
    quindi se ho ben capito impresa edile in soc coop è dove i soci lavorano (cooperativa di produzione e lavoro) e quindi è semplicemente un “tipo di società”
    ti sembrerà strano ma tra tutte le conoscenze nel settore non ne ho mai conosciuta ne sentita una, per quello non capivo….
    nella mia zona quando si parla di coop edilizia è automatico pensare a quella che tu chiami “di abitazione”
    .. grazie ancora

  17. rfidili says:

    dovere

  18. fra says:

    Buongiorno,
    sto comprando una villetta in costruzione (attualmente è arrivata al tetto) e il costruttore, tarda a darmi la fidjussione presente nel compromesso registrato.
    Vorrei chiedere:
    1 dato che i lavori proseguono veloci ed il valore del costruito è superiore all’anticipo che ho versato, è il caso di insistere ancora nel richiedere la fidejussione?
    2 in caso di fallimento la casa mi verrebbe comunque assegnata dal curatore fallimentare?
    3 nel caso non mi venisse assegnata, avendo registrato il compromesso rientrerei tra i creditori privilegiati?

    Grazie mille

    Francesco

Speak Your Mind

*