Buon natale e felice 2009: bilancio.

Dunque, fatti gli auguri di rito, sono a fare il bilancio di questa iniziativa che è nata dal Blog, per arrivare al Forum, passando dal WIKI e dal Borsino.

Il BLOG va molto bene, se si analizza le visite, che corrono sempre verso l’alto, moltissimi leggono, pochi intervengono come da sempre.

L’MLS la sto facendo per me, come mi piace a me, ho abbandonato l’idea di farne una “sociale” per adesso, almeno qui sul blog perchè come ne parlo ecco che arrivano i falchi (anche altri AI) a cercar di vender la loro invece di aiutare a farne una che possa essere per tutti, come ognuno la vuole.

dscf0133.JPG

Il Ponziani mentre svolge la sua attività

Il WIKI è molto letto, molti lo segnalano come risorsa e lo usano, ma lo abbiamo riempito in 5-6 persone. poco male d’altronde è un’idea mia e quindi non mi aspettavo di riuscire a coinvolgere di più. Devo dire che c’è uno che contribuisce tantissimo, inserendo dei link alle pasticchine blu e company, che puntualmente devo cancellare, o di qualche collega che inserisce il proprio nome sulla pagina del foglio di visita … contributi impagabili.

Il FORUM io non lo volevo, ce ne sono già moltissimi, ma è stato chiesto a gran voce dai frequentatori del blog, che hanno scelto di inserirvi anche un area privata riservata agli Agenti Immobiliari, adesso c’è, area privata compresa, spero di poter trovare prima possibile qualcuno che lo amministri al posto mio, o almeno molti che possano dare una mano sia a riempirlo di contenuti che a gestirne delle aree.

Il BORSINO, un altro dei miei deliri, è on-line e funziona, sembra che almeno questo vi sia piaciuto e vedo un certo interesse, speriamo.

img00122.jpg

Lo studio perfettamente organizzato di casa Ponziani

Quindi il bilancio di queste iniziative io lo definirei mezzo-fallimentare, per i miei standard, non vedo molti motivi per proseguire in questo impegno, non con questi ritmi, sinceramente.

In fondo prendo atto di far parte di una categoria che si merita di essere sfruttata dal primo furbo che si inventa un servizio, servizio che potremmo farci da soli, gratis e meglio, siamo una categoria che si merita di esser bistrattata e mal considerata, non riusciamo a collaborare nemmeno vendendo le case senza litigare il più delle volte.

Non sappiamo riconoscere le sinergie possibili, perchè ci facciamo accecare dal guadagno possibile immediato, invece di pensare a quello futuro.

E queste forme di egoismo da beceri, ci hanno reso la categoria quasi-professionale meno stimata nel mondo del lavoro.

Bravi, ci voleva molto impegno per riuscirci, ma siamo stati veramente bravi.

foto-5.jpg

Il Ponziani mentre cerca di compilar un foglio di visita (che oltre a risultargli difficile è inutile perchè non li usa)

Dai consorzi alle iniziative più semplici alle quali ho partecipato ho visto troppo prevalere l’ipocrisia e la mancanza di volontà di operare per il miglioramento comune, tutto si riduceva a discussioni che avevano come centro i PROPRI interessi, piccoli, provinciali, gretti e miopi piccoli propri interessi, interessi che spesso poi non si sono nemmeno verificati (per ovvi motivi, un iniziativa di gruppo è sempre più forte di quella del singolo).

E quindi, io che non ci volevo credere a quello che vedevo ho provato, tentato di realizzare qualcosa che potesse darci la possibilità di fare insieme, di costruire e creare sinergie e dialogo che prima di questo blog NON c’era.

Oggi, poco prima di Natale, ho come l’impressione di aver perduto la mia battaglia con la realtà, aspetto per vedere se il tempo la smentirà.

Meno male che sono agnostico.

Buon anno.

Comments

  1. Mark_Hole says:

    BUON NATALE E BUON 2009 A TUTTI !
    M.

  2. gito67 says:

    Bhè tanti auguri e speriamo in tanti successi nelle iniziative comuni…. BUON 2009 :-)

  3. fabri3000 says:

    AUGURI A TUTTI!!!!! :-)

  4. bonettiale says:

    auguri a tutti

  5. Peppino Zappulla says:

    Senza nessuna ipocrisia io che guardo le cose dall’esterno devo riconoscere a Roberto Ponziani di avere superato se stesso nell’inventarsi “quelle due o tre cosette” che poi è riuscito puntualmente a realizzare.

    Roberto, il pessimismo non ce lo possiamo permettere. Non solo hai fatto tantissimo ma sei riuscito a coinvolgere un mare di tuoi colleghi. Se non altro perché prima non esistevano che chiacchiere e riunioni, come dici tu stesso.

    Le collaborazioni cresceranno.

    Buon Anno? Ottimo, direi!

  6. seroli says:

    Siiiiiiii ma che tu’ stà dietro a i’ che dice Roberto…… :) …… grazie al vostro lavoro svolto abbiamo degli ottimi strumenti di collaborazione…..e poi ce da tenere conto che sono tanti e tutti nuovi, bisogna che un po’ di tempo venga dato per assimilarli e farli propri……. io però vorrei invitare pubblicamente Roberto ad impegnarsi di piu’ nell’Associazione di Categoria………lo so’ (meglio, immagino) che sia tutto un altro mondo rispetto a questo, pero’ credo che si possa vedere le cose anche da un’altra angolatura:
    questi strumenti pubblici (blog, wiky, borsino…..) come spunti, incentivi a fare e invece le sedi opportune come invece vero potenziale di cambiamento.
    Non per fare la sviolinata a Roberto, ma menti aperte ed innovative, secondo me, dovrebbero trovare posto nella “Presidenza” di un’associazione di categoria.

    I tempi sono maturi, il 2009 sarà duro soprattutto per noi A.I. e sinceramente siamo stufi di sentir parlare solo di “cene sociali” e “assemblee” spesso fini a se stesse.

    Roberto come Presidente e internet come “cartina di tornasole” per cio’ che avviene nella “stanza dei bottoni”.

    Buon Natale a tutti (A.I. e non) e un 2009 fatto di grandi e stimolanti occasioni di cambiamento e crescita.

    SEROLI

  7. Fiore Reciso says:

    verissimo quello che dice zappulla
    Il blog, per primo, poi verranno wiki-borsino etc etc è già servito…
    Voci di corridoio sembrano affermare che qualche azienda abbia cambiato “modo di operare” e io non penso che sia un caso
    E sicuramente, oltre a questo, visto che le visite aumentano giorno dopo giorno sarà servito anche a tanti clienti, colleghi o a chiunque altro sia entrato a contatto col mondo immobiliare
    Sicurmanente le cose da fare sono tante, ma degne di un progetto ambizioso che si è già concretizzato
    AUGURI A TUTTI

  8. carlo hammer says:

    un po’ self-centred come post ma perdoniamo il ponza che è come atlante col peso del blog sulle possenti spalle ;-)

    quanti visitatori e quanti utenti ha il blog adesso?

  9. @Peppino: thnx

    @Seroli: ho già abbastanza nemici, ci mancherebbe che metti in giro la voce di una mia improbabile ambizione…

    @Carlo H.: beh, la categoria sfoghi serali me la sono fatto apposta :D piccoli privilegi del maggiordomo.

  10. PASQUALITA says:

    PER IL NOSTRO MAGGIORDOMO SAN POZ
    UN SUPER EVVIVA ………………………………………
    CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP CLAP

  11. non sfottere :mrgreen:

  12. abe says:

    Roberto ti faccio gli auguri e anche i complimenti, mi pare che tu stia facendo un ottimo lavoro, non farti abbattere dal pessimismo, serve solo un po di tempo in più.

  13. PASQUALITA says:

    @ Roberto (maggiordomo SanPonz)
    …lungi da me simil pensieri sfottereccccci !!
    dai comunque suona bene maggiordomo SanPonz, prova a ripeterlo lentamente…….
    :)

    ps: l’applauso lo meriti veramente,non far sempre il modestino.
    FORZA TUTTI IN PIEDI E CLAP CLAP CLAP

    Se pure lui deve mettersi a spingere…

    E spinge pure lui...

    …mal comune mezzo gaudio, rallegriamoci e tanti tanti auguri.

  14. casartelli says:

    un ringraziamento a Ponziani per gli spazi che ci mette a disposizione, sopratutto grazie per la tolleranza dimostrata…. :) è già tanto trovarsi qua a discutere della nostra professione, cosa forse impensabile qualche hanno fa.
    Auguri Di Buon Natale e Un augurio di un Buon 2009

  15. vagamente says:

    Vorrei fare anch’io gli auguri a tutti voi. Per me siete una presenza quotidiana. Vengo in agenzia, leggo le mail e poi mi collego al blog e prima di andare via lo stesso. Ho letto molte cose interessanti, imparato molto e vi ringrazio.
    Ora chiudo e vado a casa. Ieri sera è arrivata la mia bimba bielo russa (la prendo in affido in estate due mesi e un mese per Natale) quindi per qualche giorno niente lavoro e un mare di coccole!!!
    Buone feste a tutti voi!

  16. giemmeppi says:

    complimenti per il progetto e tanti cari auguri!!!

  17. giorgino says:

    Caro Ponza un abbraccio e tanti auguri per questo Natale e per il nuovo anno.

    Condivido con te alcune disgrazie e quindi ti sono particolarmente vicino e ti capisco ;-)

    Per l’MLS sai dove trovarmi.

    Tanti cari auguri a tutti :D

  18. Ringrazio degli auguri a nome di tutti. Testa bassa e avanti.

  19. @Casartelli: gli spazi le mette a disposizione QC e Boraso, gli sponsor :)

    Devi mandare a loro i ringraziamenti.

    Io ho solo gestito il blog e pensato il wiki e il borsino, il resto lo hanno fatto loro.

  20. Auguri a Tutti!

  21. on the river says:

    Cari colleghi, un felice Natale e un sereno anno nuovo a tutti! Auguri!!!!

  22. robertos says:

    Auguri a tutti anche da parte mia.

    Roberto: “Io ho solo gestito il blog e pensato il wiki e il borsino”
    Hai detto nulla, grazie.

  23. Buon Natale e felice anno nuovo ai colleghi, al personale tutto delle agenzie immobiliari, agli utenti che si servono degli AI nonché alla redazione alla proprietà ed ai tecnici del BAI.
    Colleghi a Capodanno ricordate di fare un brindisi anche alla faccia di chi ci vuole male!

  24. Auguri speciali a chi ha aiutato in prima persona questo progetto, non faccio i nomi, loro si riconoscono.

Speak Your Mind

*